martedì 14 ottobre 2008

Verezza



Da qualche tempo, per merito di Marco, seguo il geniale Colbert Report.

Questo è il video che descrive il concetto di "truthiness", che non è una vera parola inglese (o quantomeno non lo era al momento dello show) e si potrebbe rendere in italiano con "Verezza". Direi che questo concetto potrebbe essere la definizione stessa della strategia politica berlusconiana. Di seguito, provo a tradurvi il monologo.

Vi parlerò in inglese chiaro e semplice. E questo ci porta alla parola di questa sera: "verezza". Ora,alcuni degli sbirri della grammatica, i "parolisti" alla Webster (dizionario, ndT) mi verranno a dire "ma non è neppure una parola!" Beh, chi mi conosce sa che non mi piacciono mica dizionari e libri di testo. Sono elitisti, sempre a dirci cosa è vero e cosa no, cosa è successo e cosa no. Chi è l'Enciclopedia Britannica per dirmi che il canale di Panama è stato costruito nel 1914? Se voglio dire che è successo nel 1941, è mio diritto!

Non mi fido dei libri: sono solo informazioni senza cuore. Ed è proprio questo che sta sgretolando il nostro paese... perché dobbiamo renderci conto che siamo una nazione divisa. Non tra democratici e repubblicani, o conservatori e liberali, o tra chi sta su e chi sta giù. No, siamo divisi tra chi pensa con la propria testa e chi sa le cose con il cuore.

Se 'pensate' ad Harret Miers, è ovvio: la sua nomina è assurda. Ma il presidente non ha detto di aver 'pensato' alla sua selezione. Ha detto: (video, ndT) "conosco il suo cuore". Non ha mica detto nulla del suo cervello! Non ce n'era bisogno! Lui sente ciò che è vero su di lei.

E l'Iraq? Se ci pensate, forse alle motivazioni per la guerra manca qualche cosetta. Ma non sentite che cacciare via Saddam sia la cosa giusta? Proprio qui, nella pancia.

Perché è da qui che viene la verità: dalla pancia. Lo sapevate che abbiamo più terminazioni nervose nello stomaco che nella testa? Andate a vedere! E lo so che qualcuno mi dirà "sono andato a vedere, e non è vero!" Caro mio, è perché sei andato a verificare su un libro! La prossima volta, verifica nella tua pancia! Io l'ho fatto, e la mia pancia mi ha detto che il nostro sistema nervoso funziona così. Lo so che qualcuno tra voi potrebbe non fidarsi della sua pancia... non ancora. Ma con il mio aiuto, mi arriverete. La "verezza" è che chiunque può leggervi le notizie; io prometto di sentirle per voi.

Nessun commento: